Servizio Civile Universale

Bando Salesiani 2020/21

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON I SALESIANI

Aperto in questi giorni il bando: per ragazzi e ragazze dai 18 anni (compiuti) ai 28 anni
I Salesiani di don Bosco realizzano i progetti di Servizio Civile Universale in scuole (medie, superiori e CFP), parrocchie, oratori e comunità per minori.
Le aree di intervento dei progetti riguardano prevalentemente l’educazione e la promozione culturale. I volontari sono impegnati in attività di animazione, tutoraggio scolastico, e nell’organizzazione dei tempi e del lavoro dei vari centri.
Come da tradizione salesiana, l’aiuto ai giovani viene collocato al centro di tutto, in un clima di famiglia, di gioco e di accoglienza. Ragazzi che aiutano altri ragazzi… in un circolo virtuoso in cui è chi assiste e collabora che impara di più, perché il servizio civile rimane per intensità, durata, e contenuto un’occasione imperdibile e preziosa di crescita personale e professionale, ma anche di formazione civica e di acquisizione di consapevolezza.

AFFRETTATI: il bando scade alle ore 14:00 del 08 FEBBRAIO 2021!!!

1) TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

E’ prevista esclusivamente una sola modalità  di presentazione delle domande:

  • dal 21 dicembre 2020 fino alle ore 14.00 del 08 FEBBRAIO 2021 è possibile candidarsi per partecipare alle selezioni ufficiali del servizio civile: giovani candidati devono essere in possesso dello SPID (livello 2 di sicurezza) e accedere al portale onlinehttps://domandaonline.serviziocivile.it

La segreteria di è disponibile per eventuali consulenze sulla compilazione della domanda: per prendere appuntamento contattare le sedi presso cui si fa domanda.

2) CALENDARIO DELLE SELEZIONI E INIZIO DEL SERVIZIO CIVILE

  • Successivamente ai colloqui, verrà pubblicato il calendario delle selezioni ufficiali per i candidati che avranno presentato domanda secondo i tempi e le modalità indicate.
  • In una data che verrà comunicata,  verranno pubblicate le graduatorie di accesso al Servizio Civile.
  • Per i candidati che hanno passato la selezione in quanto idonei e selezionati, l’inizio del Servizio Civile è previsto indicativamente per Aprile-Maggio 2021: la data di inizio dipende dal Ministero e verrà comunicata per tempo. Al primo giorno di Servizio Civile non è ammessa l’assenza del candidato, se non per motivi di salute opportunamente documentati.

3) MATERIALE INFORMATIVO

Ai seguenti link, è disponibile il materiale informativo utile per avere maggiori dettagli sui progetti e e sulle modalità di attuazione del servizio civile AIUTARE L’ALTRO PER CRESCERE INSIEME: https://www.salesianiperilsociale.it/%E2%80%A6/SCHEDA-SINTETICA