Corso per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche derivanti dal gioco. Iscrizioni aperte

0 Comments

“FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER GLI ESERCENTI DI ESERCIZI COMMERCIALI, I GESTORI DI CIRCOLI PRIVATI E DI ALTRI LUOGHI DEPUTATI ALL’INTRATTENIMENTO IN CUI SONO INSTALLATI APPARECCHI PER IL GIOCO LECITO” AI SENSI DELL’ART. 11 COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE 07/12/2020, N. 37 “INTERVENTI PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE ED ALTRE DISPOSIZIONI”

A chi è rivolto?

Il percorso, a carattere obbligatorio, è rivolto ad esercenti di esercizi commerciali, gestori di circoli privati e di altri luoghi deputati all’intrattenimento in cui sono installati apparecchi per il gioco lecito, indipendentemente dal loro livello di istruzione formale o da altre caratteristiche oggettive e soggettive.

Perché farlo?

La Legge Regionale 07/12/2020, N. 37 nell’art. 11 (Obblighi degli esercenti e dei gestori) comma 2 prevede:

  1. I soggetti di cui al comma 1 (Gli esercenti di esercizi commerciali, i gestori di circoli privati e di altri luoghi deputati all’intrattenimento in cui sono installati apparecchi per il gioco lecito) hanno l’obbligo di partecipare ai corsi di formazione ed aggiornamento previsti dal Piano regionale di cui all’articolo 3 e di esporre, nei propri esercizi, l’attestazione dell’avvenuta partecipazione.

Regolando inoltre anche un meccanismo sanzionatorio nell’art. 12 (Disposizioni sanzionatorie) comma 3:

  • In caso di violazione degli obblighi formativi di cui all’articolo 11, comma 2, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 300,00 a euro 1.000,00 per gli esercenti che gestiscono apparecchi per il gioco lecito, e da euro 1.000,00 a 5.000,00 per i gestori e il personale operante nelle sale da gioco.

Ricordiamo che:

a) per “sale da gioco” devono intendersi tutti i locali adibiti prevalentemente all’attivita’ di gioco con vincita in denaro il cui esercizio e’ autorizzato ai sensi degli articoli 86 e 88 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza);

b) per “apparecchi per il gioco lecito” devono intendersi gli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici che distribuiscono vincite in denaro indicati dall’articolo 110, comma 6, del predetto Testo Unico;

Come si svolge la formazione?

L’Associazione CNOS/FAP Regione Abruzzo, in qualità di organismo di formazione accreditato con la Regione Abruzzo è stato autorizzato per l’erogazione del percorso, inserito nel repertorio regionale in data 27-12-2023 . Il corso sarà svolto interamente online attraverso con la modalità sincrona.

Il corso prevede 8 ore di formazione suddivise in 4 moduli con le seguenti unità di apprendimento:

  1. Rischio di dipendenza da gioco d’azzardo: cause ed effetti
  2. Rischio di dipendenza da gioco d’azzardo: quadro normativo ed approcci a prevenzione, contrasto e riduzione
  3. Tecniche di osservazione dei comportamenti dei giocatori, rivolta alla prevenzione, al contrasto e alla riduzione del rischio di dipendenza da gioco d’azzardo
  4. Modalità di gestione della comunicazione rivolta alla prevenzione, al contrasto ed alla riduzione del rischio di dipendenza da gioco d’azzardo

Cosa viene rilasciato?

Rilascio di Attestato di frequenza a fronte di frequenza pari almeno al 90% della durata del percorso e superamento della valutazione didattica degli apprendimenti.

Quanto costa?

Il corso ha un costo di € 200,00

Cosa fare per iscriversi?

Iscriviti ora inviando una mail con oggetto “Iscrizione corso ludopatia” all’indirizzo segreteria.ortona@cnos-fap.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *