Apprendistato

Formazione di Base e Trasversale

L’apprendistato è una forma contrattuale con cui possono essere assunti in tutti i settori, sia pubblici che privati, ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Tale tipo di contratto è finalizzato pertanto al conseguimento di una qualifica professionale, all’inserimento di persone già in possesso di qualifica (per i quali l’apprendistato professionalizzante può essere stipulato già a partire dal compimento di 17 anni) e di soggetti percettori di indennità disoccupazione NASPI, Dis Coll, Asdi compresa la mobilità, a prescindere dal vincolo anagrafico.

La normativa e la disciplina in merito alla formazione per gli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante prevede che il datore di lavoro che assume giovani apprendisti ha l’obbligo di garantire loro un’effettiva formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto di apprendistato e dal contratto collettivo nazionale di categoria.
La formazione per un apprendista si distingue in:

  • formazione di base e trasversale che obbligatoriamente deve essere fornita da un’agenzia formativa accreditata, generalmente tramite servizio pubblico (centro impiego), oppure a carico dell’azienda;  è finalizzata   all’acquisizione delle competenze basilari che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera. Essa deve quindi fornire gli strumenti-base per orientarsi e inserirsi nei diversi contesti lavorativi.
  • formazione professionalizzante integra la formazione professionalizzante, è esclusivamente di responsabilità aziendale.
Durata

La formazione di base e trasversale ha una durata di:

  • 120 ore per la durata del contratto per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
  • 80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.
Tempistica:
  • entro 30 giorni dalla comunicazione, l’azienda unitamente all’apprendista individua l’ente di formazione e concorda con esso moduli e opzioni di frequenza;
  • entro 60 giorni dalla prima delega ricevuta l’ente di formazione organizza l’inizio delle attività e presenta istanza di finanziamento degli assegni apprendistato.

 

L’Associazione CNOS/FAP Regione Abruzzo (regolarmente inserito nel Catalogo Regionale aperto dell’offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante degli Organismi di Formazione art. 44 del D.lgs 81/2015)  garantisce all’azienda e all’apprendista il totale e completo svolgimento della formazione degli stessi assunti.

Aperte le iscrizioni A.F. 2022/2023

Hai terminato la scuola secondaria di primo grado o vorresti frequentare un corso altamente professionalizzante, con tante ore di esercitazioni pratiche e possibilità di svolgere stage in aziende?

ISCRIVITI AI NUOVI CORSI IN PARTENZA A SETTEMBRE 2022