Sede di Ortona

Anno di fondazione: 1948

Origini e sviluppo: Ad Ortona l’Opera Salesiana è stata aperta con l’obiettivo di offrire ai giovani della cittadina un luogo sicuro dove poter risiedere ed al tempo stesso ricevere un’istruzione ed un’educazione. “Il Villaggio del Fanciullo” si trasformò presto in Scuola Professionale Salesiana per calzolai, falegnami, meccanici. Negli anni successivi i primi due tipi di corso poco alla volta vennero meno, i meccanici si rinnovarono e vennero avviati nel frattempo anche corsi per elettricisti ed elettromeccanici e, più recentemente, per informatici. Il CFP CNOS-FAP di Ortona si è da sempre caratterizzato per una intensa collaborazione con il territorio e le aziende; queste ultime, in particolare, con i loro nuovi insediamenti hanno trovato nel CFP la struttura ideale per i loro bisogni formativi.

Settori e attività oggi: promuove attività di Formazione professionale iniziale, professionale superiore, professionale continua, non finanziata dall’ente pubblico.
Opera soprattutto nei settori Automotive, Elettrico, Meccanico.

Segreteria CFP di Ortona

T: 085 9063330 | 375 622 9701
Fax: 085 9061849
e-mail: segreteria.ortona@cnos-fap.it
ORARIO SEGRETERIA
Lunedì-Sabato 8:00-14:00

Image
  • Settore Meccanico
  • Settore Automotive
  • Settore Elettrico
  • Laboratorio OSS
  • Informatica

1 Laboratorio tecnologico, dotato oltre alla normale attrezzatura didattica, della serie completa di strumenti di misurazione quali Goniometri, Micrometri, Calibri, Blocchetti Di Riscontro, ecc…

1 Laboratorio Macchine Utensili, dotato delle macchine utensili tradizionali e a controllo numerico interfacciate con Personal computer adibiti alla programmazione con CAD-CAM. Ogni macchina utensile è corredata delle attrezzature ed utensili necessari. Le macchine presenti, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo sono: 2 torni CNC, 1 centro di lavoro CNC, torni e Fresatrici tradizionali e varie rettifiche.

1 Laboratorio Saldatura, che oltre alla normale attrezzatura didattica è dotato delle saldatrici, delle macchine utensili e delle attrezzature necessarie a svolgere le esercitazioni relative al settore. Le macchine presenti, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo sono: Calandra, Cesoie, Pantografo, Plasma, Posto di Saldatura Ossiacetilenico, Posti Ossigas, Posti Ossitaglio, Posti per Saldatura ad Arco Voltaico, Stozzatrice Omera, Tavola Rotante, ecc.

1 Laboratorio per il controllo statistico di qualità che oltre alla normale attrezzatura didattica è dotato degli strumenti di misurazione, controllo e analisi per la rilevazione di quote e misure meccaniche. Le macchine presenti, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo sono: Proiettore di Profili, Rugosimetro, Comparatore Elettronico MILLITRON,Microscopio Metallografico NIKON con video Tridimensionale POLI con stampante e PC, Lenti interferometriche, Multimetri digitali, Mini Processor, forno trattamenti TERMICI, Comparatori millesimali, Digimatic mini-processor , Digimatic data transmitter, Digimatic data Logger , Digimatic Multiplexer, ecc.

 

1 Laboratorio Meccanico D’Auto, che oltre alla normale attrezzatura didattica è dotato delle attrezzature e di misuratori necessari
alla riparazione, revisione ed al controllo delle autovetture. Le macchine presenti, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo sono: Banco prova pompa diesel, Banchi prova, Equilibratrice, Attrezzo smontaggio pneumatici, Oscilloscopi, Centrafari, Analizzatore iniezione, Analizzatore diagnosi, Analizzatore digimicro, Controllo accensione, Ponte sollevatore, Analizzatore gas bidirezionale, Convergenza, Fonometro, Unità centrale per freni/sospensioni, Banco prova freni a rulli comp., Modulo potenza prova sospensioni, Banco prova sospensioni completo, Pedana tracking senza dummy , Analizzatori gas di scarico, Stazione ricarica aria condizionata, Analizzatore gas 200, Opacimetro OPA 100, Autodiagnosi ST 6000, Kit oscilloscopio, Pompa di vuoto, Manometro pressione + raccordi, Piscola Stroboscopia, Multimetri per autoriparatore, Vuotometro, Memory card, Fumometro TECNO TEST con filtro calibr. man., Software rulli/sospensioni, Scheda interf. Pedane, Estensimetro via cavo completo, Misuratore pressione carburante, AXONE terminale portatile, Kit oscilloscopio per axone, ecc.

1 Laboratorio per l‟automazione, che oltre alla normale attrezzatura didattica è dotato degli strumenti di misurazione, controllo, analisi e programmazione di PLC. Le attrezzature presenti, sono: Plc, Lettore Digitale Per Assi Di Macch. Uten., Oscilloscopio, Pacchetto Training S7 X Scuole (12 Lic.) V.5.0., Inverter , Modulo Pc Adapter V5.1-Rs232 , Quadro Rack Completo Plc Siemens S7-300, Pc Trasp. – Terminale Di Programm., Telemecanique.

1 Laboratorio per elettricisti industriali che oltre alla normale attrezzatura didattica è dotato di supporti, attrezzature e materiale elettrico necessario per eseguire esercitazioni di simulazione di impianti elettrici industriali. Le attrezzature presenti, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo sono: Variatore di tensione, Alimentatore CC con voltometro e milliamper, Voltometro, Amperometro, Alimentatore in CA, Strumenti di M.E. da pannello, Oscilloscopi, Banco prova biposto con apparecchi di misura, Generatori di frequenza, Alimentatori stabilizzati, Stazione di saldatura a temp. Controllata, Pannelli mobili per impianti di macchina Utensile, ecc.

1 laboratorio elettricisti impianti civili che oltre alla normale attrezzatura didattica è dotato di supporti, attrezzature e materiale elettrico necessario per eseguire esercitazioni di simulazione di impianti elettrici civili. Le attrezzature presenti, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo sono: Cabina di trasformazione, Carrelli, pannelli, Serie di chiavi ad inserti, Serie di attrezzi da elettricista, Tester, Tester digitale, Interruttore magnetotermico, Comando a chiave, Fungo di emergenza, Interruttore differenziale salvavita, Trasformatore. Componenti per impianti domotici KNX.

1 laboratorio Operatore Socio Sanitario (OSS) dotato di attrezzature per l‟assistenza socio sanitaria: Letto articolato, comodino e manichino adulto (manichino per le manovre di primo soccorso); biancheria per il letto; biancheria per il cambio di indumenti intimi, pigiama e assorbenti (su manichino); carrozzina per il trasporto; ausili per la deambulazione; ausili e presidi per l’eliminazione urinaria e intestinale (maschile e femminile); occorrente per igiene personale completa (cure igieniche totali e parziali, quotidiane e periodiche; spugnatura o bagno a letto); occorrente per la raccolta di materiale biologico (carrello tipo per la pulizia, sanificazione e detersione dell’ambiente e dell’unità dell’assistito. In particolare: materiale per medicazioni; materiali per somministrazione terapie per vie naturali; materiali per protezione individuale); sfigmo-manometri; termometri; strumenti per la misurazione della glicemia. Personal computer e periferica di stampa, munito di applicativi di office automation e connessione internet.

1 laboratorio di informatica dotato di n.15 personal computer. LIM, proiettore, stampante 3D a resina. Arduino uno