Sistema Duale

L’Associazione CNOS-FAP Regione Abruzzo è stata selezionata tra i 300 centri di formazione professionale su tutto il territorio nazionale per consentire a 60 mila giovani di acquisire una qualifica o un diploma professionale in alternanza e rendere effettiva la costruzione di un sistema organico tra mondo dell’istruzione e formazione e attori del mercato del lavoro.

Il Sistema Duale prevede corsi di Formazione Professionale in alternanza fra scuola e lavoro, mettendo Centri di Formazione e datori di lavoro in stretta collaborazione nella crescita professionale degli allievi coinvolti. Il Sistema Duale è uno strumento efficace anche per le Aziende per selezionare e far crescere giovani risorse per la propria organizzazione. L’allievo frequenterà una parte del percorso formativo in aula nei laboratori del Centro di Formazione, e un’altra parte in azienda a stretto contatto con la realtà produttiva che lo ospiterà.

Scuola e azienda aiuteranno l’allievo a sviluppare la propria professionalità e ad acquisire un titolo di studio che potrà essere una qualifica professionale (3 anni) o un diploma professionale (4 anni). I percorsi di quarto anno si svolgono successivamente ai tre anni di qualifica professionale.

SEI UN RAGAZZO TRA I 15 E I 25 ANNI? Cerca il percorso di formazione a te più idoneo tra quelli sotto riportati e contatta il Centro di Formazione più vicino a te.

SEI UN’AZIENDA CHE DESIDERA PARTECIPARE A PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO? Contatta uno dei nostri Centri di Formazione Professionale in Abruzzo attraverso la nostra sezione Contatti e chiedi del referente del Sistema Duale.

Per infomazioni sul sistema duale: http://www.sistemaduale.anpal.gov.it/Pagine/default.aspx

Scarica il Vademecum_Sistema_Duale

Quarto Anno CFP per il Diploma Professionale di Tecnico

Un nuovo concetto di formazione basato sull’alternanza SCUOLA / LAVORO

 
La formazione nel sistema duale è caratterizzata da un modello didattico nato per fornire ai giovani le conoscenze di base e le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro, alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con tirocinio o con contratti di apprendistato di primo livello.

 

L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso duale, le aziende contribuiscono a pieno titolo alla formazione dei giovani anche attraverso la loro valutazione.

 

Il percorso formativo proposto nel settore grafico permette:
  1. l’ottenimento del Diploma Professionale
  2. la prosecuzione degli studi presso un IFTS o ITT ( con passerella da concordare) per il conseguimento del Diploma
  3. l’inserimento nel mondo del lavoro
Il percorso formativo nel sistema duale, durante il 4° anno realizza circa il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda con attività di alternanza scuola lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda.