5A – Tirocinio extracurriculare in ambito regionale

l tirocinio è uno strumento che offre la possibilità di fare un’esperienza formativa concreta in un contesto lavorativo. L’attivazione all’interno del programma Tirocini extracurriculari  per giovani NEET (18-29 anni) di percorsi di tirocinio è rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni, con le medesime caratteristiche di NEET aderenti al programma Garanzia Giovani che nell’ambito del Patto di Attivazione sottoscritto presso un Centro per l’Impiego, abbiano scelto questa misura.

In generale i tirocini extracurriculari (Linee Guida regionali sui tirocini) possono essere rivolti ai giovani appena usciti dal percorso di studi, favorendo il passaggio tra scuola e lavoro; oppure a coloro che hanno perso la propria occupazione e hanno necessità di acquisire nuove competenze per il reinserimento professionale.

L’obiettivo principale è quello quindi di aumentare le possibilità occupazionali.

PERCHÉ ATTIVARE UN TIROCINIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI?

I vantaggi riguardano sia il giovane a cui viene data la possibilità di svolgimento del tirocinio e sia l’azienda che accoglie la risorsa.

Il giovane è affiancato da operatori specializzati e viene supportato nella ricerca di una possibile opportunità favorendo l’incontro tra domanda e offerta.

L’indennità mensile riconosciuta al tirocinante è di 500,00 euro lordi, fino ad un massimo di 6 mesi, così suddivisi :

  • 300,00 euro lordi a carico della Regione Abruzzo, per il tramite dell’INPS.
  • 300,00 euro lordi a carico del soggetto ospitante, è facoltà dell’azienda poter aumentare la quota a suo carico.

TIROCINI CATEGORIE PROTETTE REGIONE ABRUZZO

tirocinanti con disabilità o rientranti nelle categorie della L. 381/91 è riconosciuta un’indennità di 600,00 euro lordi al mese (per un massimo di 12 mesi) così suddivisi :

  • 500,00 euro lordi a carico della Regione Abruzzo, per il tramite dell’INPS.
  • 100,00 euro lordi a carico del soggetto ospitante, è facoltà dell’azienda poter aumentare la quota a suo carico.