Programma GOL (PNRR) Iscrizioni Aperte A.S. 2026/2027

Informatica di Cittadinanza

Attivo presso le Sedi di: 📍 Sede di L'Aquila 📍 Sede di Ortona 📍 Sede di Vasto
Informatica di Cittadinanza

Profilo e Obiettivi Formativi

Il corso "Informatica di Cittadinanza" è un percorso breve e intensivo (20 ore) promosso nell'ambito del Programma GOL per sviluppare l'Unità di Competenza "Utilizzare gli strumenti di cittadinanza digitale".

L'obiettivo è consentire a ciascun partecipante di acquisire padronanza nell'uso del PC, nella gestione sicura della propria Identità Digitale (SPID, CIE, App IO), nell'accesso autonomo ai servizi online della Pubblica Amministrazione (sanità, previdenza, tributi) e nell'uso consapevole dei portali per la ricerca di lavoro e la candidatura online.

Stage in Azienda e Sbocchi lavorativi

Tirocinio curriculare: non previsto (percorso di 20 ore intensivo in aula e FAD).

Sbocchi e opportunità:
- Autonomia completa nella gestione telematica delle pratiche personali, fiscali e socio-sanitarie;
- Accesso ai portali dedicati all'impiego (Borse Lavoro, agenzie per il lavoro, CPI, piattaforme aziendali) con caricamento e aggiornamento del proprio Curriculum Vitae;
- Riqualificazione delle competenze digitali di base richieste trasversalmente da qualsiasi settore lavorativo;
- Possibilità di proseguire con percorsi informatici specialistici o certificazioni europee (EIPASS).

Requisiti di Accesso

- Età non inferiore ai 18 anni compiuti.
- Per i cittadini extracomunitari: regolare permesso di soggiorno valido per l'intera durata del percorso formativo.
- Beneficiari del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) con indirizzo rilasciato dal Centro per l'Impiego (CPI) di riferimento in Regione Abruzzo.
- Frequenza minima obbligatoria: 70% delle ore complessive (almeno 14 ore su 20).
- Corso 100% gratuito (finanziato con risorse PNRR NextGenerationEU, Ministero del Lavoro e Regione Abruzzo).